Joe Amoruso

Studia pianoforte classico dalla più tenera età in un precorso di evoluzione che, attraverso il jazz e la musicacontemporanea, lo conduce negli ultimi anni 70, appena diciottenne, ad essere “l'enfant prodige” del napolitan power e di tutte le nuove tendenze musicali del momento. Session man ed arrangiatore prediletto nel panorama discografico italiano, particolarmente fortunato il sodalizio con Pino Daniele e con tutti i musicisti che gravitavano attorno a lui: Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Rchie Havens, MauroPagani, Alberto Fortis, Vasco Rossi, Nino Buonocore, Edoardo De Crescenzo, Mia Martini, Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello.  In campo internazionale ha collaborato con Billy Cobham, Bob Berger, Mike Stern, Don Cherry, per il personalissimo stile realizza colonne sonore, progetti audiovisivi ed arrangiamenti, collaborando anche con il M° Roberto De Simone.

 

Tra i suoi dischi da solista, ricordiamo il bellissimo e Mediterraneo “Rosa del mare di mezzo” (1991).

Produttore artistico per EMI, WEA e Sugar, dove con Mauro Malavasi e Caterina Caselli collabora al lancio di Andrea Bocelli (“Con te partirò” 1995).
Meno visibile, ma non meno assiduo l'impegno nel campo della ricerca musicale, l'interesse per l'archeologia, l'astronomia, la storia e la filosofia.  Etnomusicologo e studioso di dottrine ermetiche, tiene conferenze sui rapporti fra musica ed alchimia, dedicandosi pure all'insegnamento pianistico secondo un inedito sistema didattico. Negli ultimi anni si esibito come special guest nella band di Antonio Onorato, partecipando alle ultime produzioni discografiche del chitarrista jazz napoletano, con il quale ha condiviso un progetto di recupero, mediante un nuovo concetto di improvvisazione, della tradizione musicale napoletana e mediterranea.

Nel 2005 suona al Blue Note di New York con Antonio Onorato, inoltre, esce un suo libro-cd “Accordati con me” (Note Inedite edizioni).
Nel 2008 ritorna in studio con Pino Daniele insieme ai componenti della storica band “VaiMò”, per incidere il triplo cd, dove oltre a brani inediti, il super gruppo rivisita i brani più importanti della carriera di Pino Daniele.

Nel 2012 e nel 2013 Pino Daniele lo richiama nella sua band per il fantastico tour "Tutta n'ata Storia" dove Joe, come sempre si distingue con il suo straordinario virtuosismo. 

Disponibile per:

- Concerti 

- Concerto tributo a Pino Daniele

- Piano solo  

- Eventi e Convention 

- Progetti speciali